Al momento stai visualizzando Torino. Manifestazione per i bambini strappati
NO alla Filiera Psichiatrica

Torino. Manifestazione per i bambini strappati

Chiediamo la riforma del “sistema Piemonte”


17 FEBBRAIO 2022 inizio ORE 10.00
TORINO. Corso Unione Sovietica 325Via Passo Buole 166

Torino (9 febbraio 2022). L’Associazione Nazionale Famiglie Insieme per i Diritti Umani (ANFIDU) aderisce alla manifestazione per i bambini strappati del 17 febbraio dalle ore 10.00.

La manifestazione inizierà davanti al Tribunale per i Minorenni di Torino in Corso Unione Sovietica 325 e verso le 12.00 si sposterà davanti alla Cooperativa Social Project in Via Passo Buole 166 per poi tornare al Tribunale.

Il “Sistema Piemonte” appare essere molto radicato e diffuso tanto da essere oggetto di una Interrogazione Parlamentare[5], e come mostrato dalle recenti “reazioni” su cui, a nostro avviso, pesano pesanti sospetti di un possibile conflitto di interesse.

Pare altresì che queste reazioni non siano pienamente spontanee[6]. Ci sono giunte segnalazioni che degli enti, addirittura con cariche istituzionali, si siano adoperati mandando cartoline e-mail per invitare le persone ad inviare una “lettera” alla Regione.

La partita quindi è politica ed economica e vede, secondo noi, un attacco alla famiglia che in Piemonte è in atto da molti anni sotto la spinta di alcuni guru psichiatrici che da anni promuovono una “cultura dell’allontanamento”[7]. Non dimentichiamo che il Piemonte è la patria di Claudio Foti, recentemente condannato[8] in primo grado per i fatti di Bibbiano. Poco tempo fa, la nostra associazione ha lanciato una Petizione per il DIRITTO dei BAMBINI del Piemonte alla PROPRIA FAMIGLIA[9] chiedendo una riforma del “Sistema Piemonte”; siamo pertanto più che lieti di accettare l’invito a partecipare alla manifestazione.

Associazione Nazionale Famiglie Insieme
per i Diritti Umani (ANFIDU)


[2] La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus di Vincenza Palmieri pubblicato da Armando Editore

[5] 2/01116 : CAMERA – ITER ATTO

[6] ilPostScriptum | “ALLONTANAMENTO ZERO” SCOMODO IL DISEGNO LEGGE PER ASSISTENTI SOCIALI, CISMAI, ASSOCIAZIONI DI AFFIDATARI E ADOZIONI, IL LORO COMITATO HA INVIATO CARTOLINE E MAIL AI LORO ISCRITTI PER FARLE INOLTRARLE IN REGIONE, MA I CITTADINI NON LA PENSANO COSI’.

[7] La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus di Vincenza Palmieri pubblicato da Armando Editore pag. 182 Il ruolo dei Guru: chi, come, perché e soprattutto… che cosa hanno fatto

[8] Foti condannato a 4 anni: la sentenza del processo Angeli e Demoni- Corriere.itClaudio Foti condannato: i giudici dichiarano colpevole la Filiera Psichiatrica – ANFIDU

[9] DIRITTO dei BAMBINI del Piemonte alla PROPRIA FAMIGLIA