Chiediamo la riforma del “sistema Piemonte”
17 FEBBRAIO 2022 inizio ORE 10.00
TORINO. Corso Unione Sovietica 325 – Via Passo Buole 166
Torino (9 febbraio 2022). L’Associazione Nazionale Famiglie Insieme per i Diritti Umani (ANFIDU) aderisce alla manifestazione per i bambini strappati del 17 febbraio dalle ore 10.00.
La manifestazione inizierà davanti al Tribunale per i Minorenni di Torino in Corso Unione Sovietica 325 e verso le 12.00 si sposterà davanti alla Cooperativa Social Project in Via Passo Buole 166 per poi tornare al Tribunale.
Il “Sistema Piemonte” appare essere molto radicato e diffuso tanto da essere oggetto di una Interrogazione Parlamentare[5], e come mostrato dalle recenti “reazioni” su cui, a nostro avviso, pesano pesanti sospetti di un possibile conflitto di interesse.
Pare altresì che queste reazioni non siano pienamente spontanee[6]. Ci sono giunte segnalazioni che degli enti, addirittura con cariche istituzionali, si siano adoperati mandando cartoline e-mail per invitare le persone ad inviare una “lettera” alla Regione.
La partita quindi è politica ed economica e vede, secondo noi, un attacco alla famiglia che in Piemonte è in atto da molti anni sotto la spinta di alcuni guru psichiatrici che da anni promuovono una “cultura dell’allontanamento”[7]. Non dimentichiamo che il Piemonte è la patria di Claudio Foti, recentemente condannato[8] in primo grado per i fatti di Bibbiano. Poco tempo fa, la nostra associazione ha lanciato una Petizione per il DIRITTO dei BAMBINI del Piemonte alla PROPRIA FAMIGLIA[9] chiedendo una riforma del “Sistema Piemonte”; siamo pertanto più che lieti di accettare l’invito a partecipare alla manifestazione.
Associazione Nazionale Famiglie Insieme
per i Diritti Umani (ANFIDU)
[2] La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus di Vincenza Palmieri pubblicato da Armando Editore
[5] 2/01116 : CAMERA – ITER ATTO
[6] ilPostScriptum | “ALLONTANAMENTO ZERO” SCOMODO IL DISEGNO LEGGE PER ASSISTENTI SOCIALI, CISMAI, ASSOCIAZIONI DI AFFIDATARI E ADOZIONI, IL LORO COMITATO HA INVIATO CARTOLINE E MAIL AI LORO ISCRITTI PER FARLE INOLTRARLE IN REGIONE, MA I CITTADINI NON LA PENSANO COSI’.
[7] La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus di Vincenza Palmieri pubblicato da Armando Editore pag. 182 Il ruolo dei Guru: chi, come, perché e soprattutto… che cosa hanno fatto
[8] Foti condannato a 4 anni: la sentenza del processo Angeli e Demoni- Corriere.it – Claudio Foti condannato: i giudici dichiarano colpevole la Filiera Psichiatrica – ANFIDU